Dopo le note vertenze sulle campagne stampa di Dolce & Gabbana l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria colpisce ancora ma stavolta nel mirino ci è finito Tom Ford e in particolare l'immagine quì sopra. Gli scatti del provocatorio Terry Richardson non hanno riscontrato molto gradimento ed infatti vengono descritti "oltre i limiti accettabili in una comunicazione al grande pubblico quale quella pubblicitaria, non lasciando spazio all’immaginazione circa il suo doppio senso volgare, ponendosi in contrasto l’art. 9 del CA. La rappresentazione maliziosa risulta marcatamente volgare, tale da trascendere i limiti del semplice cattivo gusto e da urtare la sensibilità del pubblico dei destinatari". E' pur vero che visitando il sito dello stilista americano si viene immediatamente avvisati circa i contenuti fotografici un pò hot ma, oggettivamente, c'è di molto peggio; basta sintonizzarsi su qualunque rete televisiva commerciale nelle tanto decantate fasce protette per assistere a continui ammiccamenti e doppi sensi. Mi sembra si stia un pò esasperando il presunto rapporto morboso tra Moda e Provocazione anche perchè non sono solo gli abiti a fare la differenza ma anche il contesto in cui ci vengono proposti quindi se togliessimo le idee non ci resterebbe che una marea di manichini ben vestiti.
GUESS WHAT? - After the notes disputes on Dolce & Gabbana ads, the Institute of Self-Regulaion Advertising strikes still under attack but this is Tom Ford's time (in particular the image above). The provocative shots of Terry Richardson have not found very satisfactory and in fact they have been described as "beyond the acceptable limits in a communication to the general public such as advertising, leaving no space to imagination about his two-way vulgar, putting themselves at odds art. 9, CA. The mischievous representation is markedly vulgar, such as to transcend the limits of simple bad taste and hurt public awareness of the recipients.". Objectively, there is much worse, just tune in on any commercial television network and you will continue to assist ads with double meanings. I think that ideas are an important part of Fashion World otherwise there would be just a flood of well-dressed mannequins.
GUESS WHAT? - After the notes disputes on Dolce & Gabbana ads, the Institute of Self-Regulaion Advertising strikes still under attack but this is Tom Ford's time (in particular the image above). The provocative shots of Terry Richardson have not found very satisfactory and in fact they have been described as "beyond the acceptable limits in a communication to the general public such as advertising, leaving no space to imagination about his two-way vulgar, putting themselves at odds art. 9, CA. The mischievous representation is markedly vulgar, such as to transcend the limits of simple bad taste and hurt public awareness of the recipients.". Objectively, there is much worse, just tune in on any commercial television network and you will continue to assist ads with double meanings. I think that ideas are an important part of Fashion World otherwise there would be just a flood of well-dressed mannequins.
5 commenti:
Caro Caruccio,
sono d'accordo con te anche se...A volte si esagera con la provocazione così che qualche pubblicità e varie trasmissioni televisive, cadono nel volgare..Che ci vuoi fare se sto mondo va sempre peggio?!?! Secondo me siamo nati in un'era sbagliata...e vabbè..!
Per il resto...continua così che sei sempre un grande! Ooh yeah! ;)
TVB
Silvia ;*
si sa l'Italia non è una nacione ma un paesello provinciale che vuole nascondere lo sporco sotto al tappeto, ma vedessero i problemi veri e non le pubblicità!!
aspetto con ansia una recensione dell'autobiografia della Simo.
ma cmq mi chiedo era davvero necessario che facesse un riassunto di quello che tranquillamente si poteva leggere sui giornali?
emilia.
..condivido pienamente il tuo commento..
BASTA CON I FALSI MORALISMI!!!
Bacioni
Ste
già avevi affrontato in un altro modo lo stesso argomento...ma stavolta questa foto mi piace. non riesco a dar un giudizio globale sulla provocazione a tutti i costi, dipende dall'opera, a volte mi piace a volte no... marco...stanno succedendo un po' di cose, cose che mi sembrano belle, di soldi non ne vedo l'ombra, ma qualcosa si sta smuovendo, ti mando una mail con tutto il resoconto appena trovo un po' di tempo. un abbraccio forte forte!
:( non ho capito per "M" che inizia? MARCO?
smack!
Avevo già espresso la mia opinione su quest'argomento ma voglio continuare a farlo...si esagera su tutti e due i fronti:da un lato queste pubblicità sembrano tutte uguali e basandosi sempre su approcci sessuali sembrano mancare di creatività...dall'altro lato c'è troppo moralismo in giro!
Cmq aspetto ank'io una recensione del libro della Ventura... e gia ke ci siamo perchè non parlare anke dell'unico programma televisivo ke guardo con piacere?Sto parlando di Xfactor (con il mitico Morgan!)...vorrei sapere se lo guardi e cosa ne pensi....
Un bacione....Martha
http://pinkbutterflyminako2.spaces.live.com/
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